Nel 2014

siamo stati la prima realtà produttiva italiana a diventare ufficialmente una Benefit Corporation.
In realtà lo siamo da più di un secolo.

  • Oltre 1200 le Benefit Corporation nel mondo
  • In oltre 35 paesi
  • In 121 settori diversi
Le Benefit Corporation sono aziende che volontariamente rispettano
rigorosi standard sociali e ambientali e contribuiscono alla creazione
di un nuovo modello di business, basato sulla responsabilità e sulla trasparenza, oltre che sul profitto.

Cos'è una Benefit Corporation?


"È semplice: un’impresa che si confronta con le regole del mercato, ma sa di essere parte di una collettività e sente la responsabilità di contribuire al benessere di tutti. Se un’azienda “non benefit” ha il solo obbligo di produrre profitto, una Benefit Corporation sceglie di avere un obbligo in più: impegnarsi a migliorare la vita delle persone e a salvaguardare l’ambiente.
Una Benefit Corporation non è semplicemente una realtà “attenta” alla sostenibilità, ma un’azienda che evolve la sua natura per partecipare alla creazione di una nuova cultura d’impresa, di un nuovo modello economico e sociale."





Scarica il Benefit Report

La procedura
di valutazione


Per ottenere la certificazione di Benefit Corporation bisogna superare il Benefict Impact Assessment, un lungo percorso di valutazione che coinvolge tutte le funzioni aziendali, analizzando ogni aspetto del modello produttivo e organizzativo.

La valutazione è effettuata su quattro ambiti tematici, con particolare attenzione alle pratiche, alle iniziative e ai risultati ottenuti in chiave di sostenibilità.

Gli ambiti di valutazione per essere una Benefit Corporation