Maionese all’Olio di Oliva: buona come quella fatta in casa

La nostra Maionese all’Olio di Oliva è golosa e genuina come quella che puoi preparare tu, ma, a differenza di questa, è pronta da gustare (e non impazzisce mai).
Chi non conosce la maionese? È la più famosa delle salse, amata da tutti, bambini compresi, utilizzata nei modi più svariati: da accompagnamento sfizioso di hamburger e patatine fritte a ingrediente speciale di ricette raffinate e improvvisati stuzzichini.
Identikit: consistenza cremosa, colore che va dal bianco al giallo chiaro e un gusto inconfondibile, ricco e delicato al tempo stesso, in grado di esaltare o arricchire i sapori più diversi.
Oggi si gusta in tutto il mondo, ma pare che le origini della maionese siano spagnole. Secondo alcuni, infatti, il suo nome deriva da Mahòn, città dell'isola di Minorca, i cui abitanti si racconta preparassero una salsa detta "mahonese", molto simile a quella che conosciamo noi. 
Secondo una ricostruzione storica (ne esistono diverse), il maresciallo Richelieu (pronipote del famoso Cardinale), che nel 1756 sconfisse gli inglesi nella battaglia di Minorca, si innamorò di questa salsa e, quando tornò in patria, portò con sé la ricetta. Sarebbe quindi merito suo se la maionese è oggi un must della cucina francese.  

Qual è il segreto di questa autentica icona del gusto? La combinazione perfetta tra l’eccellenza degli ingredienti e la maestria della preparazione, che di per sé è semplice, ma richiede pazienza e un polso ben allenato!

La ricetta per non farla impazzire

La lista degli ingredienti di questa salsa passe-partout è breve: per prepararla, avrai bisogno di uova fresche, olio di oliva, aceto, succo di limone e sale, ma anche di una discreta dose di manualità e precisione.

La preparazione prevede di sbattere il tuorlo d’uovo, mescolarlo con aceto, sale e succo di limone e, solo alla fine, aggiungere l’olio di oliva, continuando a mescolare il composto con una frusta da cucina per favorire l’addensamento di tutti gli ingredienti.

Quest’operazione è molto delicata e va eseguita con il giusto ritmo, senza interruzioni cambi di direzione. 
Miscelare le uova e l’olio di oliva è un’operazione tutt’altro che semplice: se i componenti non legano bene tra loro, la salsa risulterà troppo liquida o troppo densa o troppo grumosa. In questi casi, si dice che la maionese “impazzisce”!
La maionese può impazzire se non viene montata ad arte, se l’olio non viene aggiunto con la giusta lentezza o nella corretta quantità, ma anche se gli ingredienti non sono a temperatura ambiente, bensì troppo freddi o troppo caldi (la stessa attenzione devi prestarla alla temperatura del contenitore in cui prepari la salsa).

Che fare, in questi casi? Per recuperare una maionese troppo densa, puoi provare a montarla nuovamente, aggiungendo un altro po’ di aceto o succo di limone; se invece il risultato non ti soddisfa perché troppo liquido, puoi provare a frullare la salsa, aggiungendo un uovo sodo. Se vuoi semplificarti la vita... la prepariamo noi per te! 

Un’alternativa genuina, pronta da gustare 

Hai organizzato un aperitivo o una cena da te, ma hai poco tempo a disposizione e non vuoi rischiare brutte sorprese? Prova la nostra Maionese all’Olio di Oliva che ha tutte le qualità della versione casalinga ed è perfetta per inventare stuzzichini sfiziosi last-minute o rendere speciale anche il piatto meno originale. E per gustarla... ti basta aprire il vasetto!  
Fai la prova del cucchiaino! Assapora la nostra Maionese: ritroverai la bontà autentica della ricetta della nonna, un gusto familiare e genuino, che “sa di casa”.

Una bontà senza segreti 

Se ti stai domandando come faccia la nostra Maionese all’Olio di Oliva a ricordarti tanto la maionese fatta in casa, ecco svelato il “trucco”: utilizziamo gli stessi ingredienti che sceglieresti tu, pochi, freschi e di prima qualità, senza nessuna traccia di additivi e conservanti.  
Solo se preparata con ingredienti eccellenti, questa salsa, ricca di gusto, diventa anche genuina e nutriente.

Gli ingredienti che fanno la differenza 

Come suggerito dal suo nome, l’ingrediente chiave della nostra Maionese è l’olio e, naturalmente, non si tratta di un olio qualunque: abbiamo utilizzato il nostro prezioso Olio di Oliva e non abbiamo lesinato sulla quantità...  
Ogni vasetto della nostra Maionese è composto per il 77,5% da pregiato Olio di Oliva Carli.
Il ruolo di co-protagonista nella cortissima lista di ingredienti di questa salsa sono le uova. Anche in questo caso, non ci accontentiamo di uova qualsiasi: per preparare la nostra Maionese, utilizziamo esclusivamente uova contrassegnate dal codice 1, ovvero uova di galline allevate a terra e all’aperto, libere di razzolare in uno spazio di almeno 2,5 m2 ciascuna.
Le galline che depongono le nostre uova sono “felici”, perché non sono chiuse in sovraffollate gabbie buie, forzate alla produzione, ma vivono all’aperto e producono spontaneamente, secondo i ritmi del giorno e della notte
Anche l’alimentazione fa la differenza: le nostre galline vengono nutrite con un mangime vegetale, a base di grano, farina di erba medica, soia e vitamine vegetale.  
Controllare l’intera filiera produttiva delle nostre specialità è uno dei pilastri del nostro impegno, da sempre. 

Maionese: mille e un modo di gustarla 

Tra i tanti pregi di questa salsa appetitosa, spicca la versatilità: esistono infiniti modi di utilizzarla, oltre che spalmarla semplicemente su un crostino, esperienza che comunque dà sempre molta soddisfazione (a proposito, l’hai già provata sulla Focaccia Genovese Croccante, magari insieme alle nostre Olive, ai Filetti di Tonno Bianco all'Olio di Oliva e ai tuoi Sott'Oli preferiti?).  
Condimento classico di sandwich e tramezzini, accompagnamento perfetto di pesce, carne e verdure, ingrediente speciale di ricette semplici o sofisticate, base ideale per preparare altri tipi di salse: con la maionese l'unico limite è la tua fantasia! 
Oltre alla classica insalata russa e alle uova sode ripiene, la maionese dona personalità a piatti di tutti i tipi, per tutte le occasioni, dal picnic alla cena raffinata, passando per l’aperitivo in stile finger-food

Lasciati ispirare da alcune delle nostre ricetteCocktail di gamberi, maionese e champignonCestini di pasta fillo con insalata russaTartare di granchio e avocadoSformatini di riso neroPolpettine di pesce aromatizzateClub sandwich di mare

Per un aperitivo improvvisato o uno stuzzicante antipasto, pronto in pochi minuti, puoi inventare tartine multicolore con salse diverse, tutte preparate usando la maionese come base:
  • Maionese + cetrioli tritati + capperi + cipolla o erba cipollina = salsa tartara
  • Maionese + aglio pestato = salsa aioli
  • Maionese + salsa di pomodoro o ketchup + senape + panna da cucina o yogurt + salsa Worcester + cognac = salsa rosa
  • Maionese + tonno + capperi + acciughe sotto sale = salsa tonnata
Quest'ultima ricetta l’abbiamo provata anche noi: scopri la nostra Salsa Tonnata all’Olio di Oliva.

Buon appetito!
ISCRIVITI 
Per te, nuove ricette, suggerimenti e contenuti esclusivi!