Fratelli Carli

La storia della Fratelli Carli




Anni '40 - '50 1940-1950
Anni '40

Tutto sta procedendo fin troppo bene, ma con la guerra l'attività viene sospesa ed iniziano gli anni più tragici della storia della Ditta. 
Tra mille difficoltà si cerca di tenere i contatti con la Clientela non potendo immaginare la catastrofe che si sta preparando.
Infatti la vicinanza con la stazione ferroviaria, alla quale la Fratelli Carli è raccordata con un binario, tanto comoda per le spedizioni, è ora fonte di guai e distruzione.

Lo stabilimento nel 1944 viene distrutto completamente e va perduto l'archivio dei nomi e degli indirizzi dei Clienti oltre ai macchinari.

1950-1960L'Azienda rimane chiusa per quattro anni, dopo di che Giovanni Carli, con i fratelli e con una gran voglia di ricominciare, decide di investire tutto ciò che si era messo da parte negli anni buoni per sgomberare le macerie e ricostruire.


Anni '50

La Fratelli Carli riprende l'attività e i contatti con i Clienti dei quali si è potuto ritrovare gli indirizzi.
Foto: Frantoio tradizionale
Vengono installati i macchinari ed il frantoio cosiddetto tradizionale.
Come potete vedere nella fotografia questo frantoio, ancora oggi utilizzato da piccoli frantoiani, è composto da due macine in pietra che ruotando nella vasca piena di olive le frantuma.
La polpa viene poi raccolta e messa sotto la pressa da cui fuoriesce olio e acqua, divisi, infine, dal separatore centrifugo, come nei moderni frantoi.



« Anni '20 - '30 Anni '60 - '70 »

Mediterranea
Inserisci il codice iniziativa:
Fratelli Carli S.p.A.
Via Garessio 11 - 18100 Imperia
Tel: ++39 0183 7080
Fax: ++39 0183 293236
 
E-Mail info@oliocarli.it